van Gogh

Filter

Orientierung

Orientierung

Quadri Van Gogh, stampe su tela di qualità museale

Vincent van Gogh (1853-1890), maestro olandese della pittura di fine Ottocento. Una vita sofferta, travagliata, un destino beffardo che lo vide infelice e incompreso in vita per essere, oggi, uno degli artisti europei i cui quadri vengono battuti alle aste per milioni di euro, e la cui influenza artistica si percepisce in tutta la pittura moderna.
Il suo stile è inconfondibile, grasse e pastose pennellate di colore rendono le sue tele vive, lucenti, energiche, emozionanti. Van Gogh scrisse: "con un quadro vorrei poter esprimere qualcosa di commovente come una musica." La sua produzione sarà instancabile, realizzò quasi novecento quadri. Qui potete trovare una selezione di circa settanta opere, di seguito alcune informazioni dei suoi quadri più famosi.
Terrazza del caffè la sera (olio su tela, 81 x 65,5 cm), realizzata nel 1888, van Gogh dipinse l'esterno di un caffè, di notte, illuminato dalle luci a gas in una piazza di Arles, il contrasto tra il blu della notte e il giallo delle luci diventa complementare.
Notte stellata (olio su tela, 72 x 92 cm), del 1889, oggi conservata al Museum of Modern Art di New York, ritrae forse il villaggio di Saint-Rémy, incorniciato a sinistra da un cipresso e sovrastato da un cielo notturno con una falce di luna circondata da stelle luminose, che sembrano quasi roteare, dei vortici di luce. La calma della notte stellata rivela infine l'inquietudine dell'artista.
Durante il suo soggiorno ad Arles, tra il 1888 e il 1889, dove abitò nella casa gialla, dipinse varie serie di girasoli, recisi e in vaso. Nature morte dove l'artista sperimenta pennellate e contrasti cromatici inediti: i quadri assumono tridimensionalità, l'impasto dei colori è plasmato come se la tela potesse diventare una scultura.
Ramo di mandorlo in fiore o Ramo di mandorlo fiorito (olio su tela, 73,5 x 92 cm), conservato al Museo van Gogh di Amsterdam, fu dipinto nel 1890, come regalo all'adorato fratello Theo, per la nascita del nipote. Il quadro, probabilmente ispirato alle stampe giapponesi, ritrae un ramo di un albero di mandorlo in fiore  su un fondo di cielo blu turchese. La fioritura del mandorlo è il simbolo della vita nuova, che si rinnova, e che annuncia la primavera.
Un altro tema importante nella produzione dell'artista sono i paesaggi, pensiamo ai campi di grano arsi dal sole estivo, a quelli verdi di primavera a semina da poco terminata, a quelli percorsi dal vento all'imbrunire, ai cipressi che si stagliano su un cielo azzurro ma nuvoloso, o che ci accompagnano in una stradina di campagna, ai campi con gli alberi di ulivi, alberi contorti e sofferenti.
I quadri di van Gogh, qui selezionati, sono riprodotti con estrema cura e attenzione ai colori originali delle opere. Sono stampe su tela di qualità museale, che potete acquistare in diverse dimensioni, per arredare la vostra casa o per fare di certo un regalo gradito ad un amico.

69 Artikel gefunden

1 - 15 von 69 Artikel(n)

Aktive Filter